HOME
Chi siamo

CHIARAVALLE CENTRALE 5 novembre 1993
La UILDM della Provincia di Catanzaro nasce a Chiaravalle Centrale - cittadina calabrese di quasi settemila abitanti - agli inizi di novembre del 1993, ma diventa operativa circa un anno dopo, vale a dire il 26 novembre 1994.
Con il sostegno della famiglia e di alcuni amici, Giovanni Sestito, giovane affetto da distrofia muscolare e tuttora presidente della Sezione, decide di dar vita a un’associazione dove le persone con disabilità, le loro famiglie e gli amici possano incontrarsi per condividere esperienze e supportarsi reciprocamente.
Da subito la UILDM diventa un punto di riferimento per il territorio e i centri limitrofi, ma soprattutto per quelle famiglie che - vivendo in prima persona il dramma della distrofia e della disabilità in generale - chiedono aiuto e sostegno.
Comincia dunque così la storia della Sezione di Chiaravalle Centrale, dalla decisa volontà di un giovane determinato e dalla disponibilità di alcune persone volonterose, tutti inizialmente impegnati in un’opera di sensibilizzazione rivolta alle scuole, alle famiglie e alle Istituzioni, per il sostegno, l’informazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche, mentali e culturali, e sempre prospettando alle persone affette da patologie neuromuscolari una migliore condizione di vita.
Si evidenziano così situazioni di persone con disabilità che prima della nascita della Sezione non erano più uscite di casa - anche da quarant’anni -, e che grazie alla UILDM di Chiaravalle Centrale, possono ora condurre una vita sociale come gli altri, andando allo stadio, alle feste, al mare, in pizzeria o a fare la spesa al supermercato, tutti risultati frutto di tanti anni di sensibilizzazione.
Sin dagli inizi la sede è stata quella di Contrada Servagno, presso la residenza di Giovanni Sestito, e in questi diciassette anni hanno ruotato attorno alla Sezione circa seicento Soci. Numerosi sono stati i progetti, i servizi realizzati e gli eventi organizzati. Vale la pena ricordare, ad esempio, i vari raduni tra le Sezioni UILDM della Calabria e della Sicilia, le Partite del Cuore e anche i convegni promossi nelle scuole, che hanno visto la partecipazione di tantissimi relatori, tra docenti universitari e personalità
della politica.
Una costante, poi, sin dagli esordi delle attività, è stato l’impegno per Telethon, cui la UILDM di Chiaravalle Centrale partecipa ogni anno, realizzando banchetti e postazioni nelle piazze e arrivando a ottenere discreti risultati. E ogni anno c’è naturalmente anche il lavoro a fianco della Giornata Nazionale UILDM.
«Tra i vari eventi - ricorda Sestito - nel 2000 abbiamo ospitato il noto gruppo musicale dei Ladri di Carrozzelle. Nel 2001 abbiamo organizzato insieme ad altri enti un soggiorno estivo in un noto agriturismo. Nel 2002, in collaborazione con la Fondazione Betania, abbiamo istituito un laboratorio teatrale attraverso il quale i ragazzi con disabilità possono imparare, conservare ed esaltare capacità già presenti in ogni persona. In tal senso, sono state messe in scena, in numerosi Comuni della Provincia, varie commedie teatrali».
«E tuttavia - prosegue il presidente della Sezione - in questi anni non sono mancati nemmeno piccoli momenti di difficoltà, legati al fatto che le persone disposte a dare una mano concreta sono sempre di meno, in quanto la loro disponibilità di tempo diventa sempre più ridotta. Anche alla luce di questo, particolarmente importante è stato, dal 2005, il progetto di Servizio Civile, che ha potuto andare in porto grazie all’impegno quotidiano di un piccolo numero di volontari. Attualmente, infatti, le attività vengono svolte in gran parte nell’ambito del Servizio Civile e riguardano l’integrazione sociale delle persone con malattie neuromuscolari. Disponiamo inoltre di uno strumento indispensabile quale il pulmino attrezzato con pedana, che permette alle persone con disabilità di partecipare a uscite di gruppo, oltreché a gite e ad escursioni annuali, da noi organizzate in tutto il territorio calabrese».
«Un punto davvero critico - conclude Sestito - è quello delle sempre più esigue risorse finanziarie, che non consentono, purtroppo, di soddisfare la crescente domanda di servizi ulteriormente qualificati. Per il futuro, infatti, vogliamo lavorare alla realizzazione di un centro ludico-ricreativo, nel quale tutti i ragazzi con disabilità affetti da malattie neuromuscolari possano svolgere attività di musicoterapia, cineterapia e arteterapia. Ma naturalmente, sia per questo che per tutto il resto, siamo nelle mani dei giovani volonterosi, unica forza possibile per il domani».
Parole, Suoni e Colori Diversi

La Sezione UILDM di Chiaravalle Centrale ha portato a termine il suo:
“Parole, suoni E colori diversi”.
Tanti auguri PRESIDENTE!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Pagina 1 di 2





